É probabile che si sia cercata una dieta per ridurre l'apporto calorico, ma probabilmente il suo successo è stato ostacolato da un appetito che non veniva soddisfatto dal programma. Il brontolio dello stomaco e la voglia di zucchero, può demolire anche la più forte delle volontà, e può mettere rapidamente fine alla "prova inganno" delle diete.
La questione è, come si può controllare l'appetito e ridurre il suo apporto di zucchero per una perdita di peso di successo?

 

Come puoi controllare il tuo appetito per dimagrire con sucesso?

Che cosa dice la scienza occidentale sul nostro appetito?


Non sorprende sapere che il cervello umano svolge il ruolo chiave nel regolare il nostro appetito e la sete. In particolare, una regione del cervello chiamata ipotalamo é responsabile nel coordinare una serie di reazioni biochimiche molto complesse.

 

L'ipotalamo è spesso indicato come il "cervello del cervello".
L'ipotalamo è estremamente complesso cosí che anche piccolissime parti di esso sono coinvolte in numerose funzioni. Per fare un'esempio, é stato accertato che neuroni dell'ipotalamo sono collegati alla ghiandola pituitaria, ai riflessi gastrici, al comportamento materno, alla pressione sanguigna, all'appetito, alla sete, alle risposte immunitarie e alla temperatura corporea. Veramente non si potrebbe sopravvivere senza questa incredibile parte anatomica del nostro cervello.

L'ipotalamo aiuta il nostro corpo per rispondere a:

 

  • Alimentazione (che cosa, come e quanto si mangia)
  • Olfatto (come reagire ai vari odori)
  • Modifiche alla luce (per aiutarci nel prendere sonno)
  • Informazioni trasmesse dal cuore, dello stomaco e del tratto riproduttivo
  • Invasioni di organismi (alzando la nostra temperatura corporea) ed altre numerose reazioni biochimiche

 

Un bel modo questo di vedere che il ruolo dell' ipotalamo è di aiutare a mantenere il nostro corpo in equilibrio e armonia.
Ciò che è noto, è che quando si consumano quantità eccessive di zucchero il nostro corpo deve rilasciare sempre maggiori quantità di insulina per regolare i nostri livelli di zucchero nel sangue (di nuovo, questo è legato all'ipotalamo).
È stato anche riscontrato che quando abbiamo desiderio di di zucchero, ci sono distinti cambiamenti bioelettrici che si verificano nell'ipotalamo.
Tutto questo è per dire che, dal punto di vista della scienza occidentale, al fine di regolare il nostro appetito sarebbe auspicabile, la regolazione della funzione dell'ipotalamo dal momento che è questa piccola regione del nostro cervello che è responsabile per il mantenimento dell'equilibrio di quasi tutte le nostre funzioni

Se sei in sovrappeso, non è colpa tua.
Sapevi che 100 anni fa una persona media consumava circa 8 kg di zucchero nella loro dieta ogni anno?
Nel corso del 1980 il consumo medio annuo di zucchero era di circa 37 kg per persona negli Stati Uniti. La cosa più incredibile, è che oggi il consumo medio annuo per persona degli Americani é di circa 75 kg di zucchero, il piú alto di tutti i tempi!
Non sorprende che l'incidenza di obesità e diabete sia in parallelo con questi aumenti nel consumo di zucchero. Il messaggio è molto chiaro: mangiare quantità eccessive di zucchero nella nostra dieta ci rende malati e grassi!
Quando consumiamo zucchero "si spegne" la nostra capacità di bruciare i grassi e "si accende" lo stoccaggio di grasso.
Così, quando noi mangiamo quei cibi, che sappiamo non dovremmo mangiare, la risposta metabolica del nostro corpo é "immagazzinare grasso". Il ciclo infinito di non essere in grado di perdere peso continua. A peggiorare le cose, la maggior parte delle persone che hanno il desiderio di zucchero sembrano non essere in grado di farne a meno.
Inoltre, quando si introducono più calorie di quelle che il corpo richiede, le eccedenze sono immagazzinate come grasso.